L’obiettivo nel progettare questo Laboratorio Polivalente è stato quello di realizzare uno spazio realmente flessibile, per consentire lo svolgimento delle attività previste dalla scuola e quelle parallele svolte dai genitori in orario extra scolastico. Garantire la compresenza di utilizzo di questo spazio ad un duplice pubblico - utente.
Gli arredi sono stati progettati su misura per abilitare un certo tipo di attività rivolte al “fare”: nasce una sorta di spazio dedicato ai maker, piccoli e grandi. Ci sono 4 grandi tavoli per i ragazzi, dotati di una piccola dorsale tecnica nella parte centrale, c’è un grande banco da lavoro dotato di tutte le attrezzature possibili, con l’obiettivo di ricreare il classico banco da lavoro dello zio nel garage; troviamo oltre ai classici attrezzi da lavoro, un piccolo plotter da taglio per i vinili, una stampante 3D e un tavolo da lavoro su ruote che è possibile far uscire dal sotto piano, per poterlo posizionare come si vuole all’interno della stanza.
Lungo una parete troviamo una grande libreria attrezzata con spazi aperti e chiusi, da cui vengono estratti 3 carrelli multiuso: fungono da porta attrezzature (pennelli, tempere, fogli di carta, materiali per esperimenti di scienze) ma anche da piccole lavagne su ruote che è possibile posizionare vicino ai tavoli da lavoro.In ultimo la grande parete vicino all’ingresso diventa una grande lavagna su cui oltre a poter scrivere coi pennarelli, si potrà anche proiettare qualunque tipo di documento grazie al video proiettore montato a soffitto.