“Vorrei vivere in una casa dove mi sembrerà di essere sempre in vacanza”.
Con questa motivazione nel 2018 decisi di costruire la casa che avrebbe accolto la mia famiglia su di un piccolo terreno di mia proprietà. Scelsi di affidarmi al sistema in KIT di montaggio modulare chiamato Frame proposto da LEAP Factory che, oltre ad offrirmi come architetto una libertà di composizione in pianta, mi garantiva un prodotto altamente ingegnerizzato da montare in kit, reversibile e, volendo, espandibile.
Un sistema di posa tutto a secco che mi ha garantito velocità di cantiere (5 mesi) con un notevole risparmio su tempi e soprattutto costi, con una notevole riduzione degli imprevisti.
Questa casa ha una doppia anima, esternamente risulta “dura” perchè protetta da un vestito sartoriale composto da scandole di alluminio della ditta PREFA, una volta dentro ci si trova in un ambiente caldo, “morbido” in cui la struttura portante lignea, interna, è lasciata volutamente a vista.
Nella progettazione di questa residenza sono stati tenuti in considerazione tutti i parametri necessari per l'ottenimento da parte dell' Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima, della classe di certificazione A, obiettivo centrato.