Con questo ampliamento la parrocchia di S. Pietro di Cicola, in provincia di Bergamo, acquista una serie di nuovi spazi utili alle attività dei propri parrocchiani e a disposizione degli vicini abitanti, diventando per la zona un centro attrattivo oratoriano di riferimento.
Le attività previste, in affiancamento a quelle già esistenti, sono principalmente 4: un salone dotato di bar per ospitare circa 150-200 persone, una sala compleanni che potrebbe essere utilizzata anche come spazio creativo Atelier (in orari extra domenicali), una cucina tecnica per gestire pranzi e cene di piccoli medi gruppi e uno spazio spogliatoi a servizio degli impianti sportivi che nasceranno all’interno dell’area di intervento.
A livello progettuale si è scelto di raggruppare queste nuove attività in “moduli” indipendenti, collegati tra di loro a volte solo visivamente altre volte anche fisicamente . L’obiettivo è sia estetico che funzionale: consente di rendere ben visibili dall’esterno queste nuove attività assegnando loro un volume specifico che le identifica nello spazio e al tempo stesso suddivide i flussi degli utilizzatori in modo organizzato e pratico (ad es. la sala compleanni è in realtà il modulo compleanni, apribile e chiudibile in modo indipendente da tutto il resto).