Sebastiano Longaretti
Architetto 

Un nuovo oratorio per tutti.
Un villaggio di opportunità.

Con questo ampliamento la parrocchia di S. Pietro di Cicola, in provincia di Bergamo, acquista una serie di nuovi spazi utili alle attività dei propri parrocchiani e a disposizione degli vicini abitanti, diventando per la zona un centro attrattivo oratoriano di riferimento.
Le attività previste, in affiancamento a quelle già esistenti, sono principalmente 4: un salone dotato di bar per ospitare circa 150-200 persone,  una sala compleanni che potrebbe essere utilizzata anche come spazio creativo Atelier (in orari extra domenicali), una cucina tecnica per gestire pranzi e cene di piccoli medi gruppi e uno spazio spogliatoi a servizio degli impianti sportivi che nasceranno all’interno dell’area di intervento.

 

A livello progettuale si è scelto di raggruppare queste nuove attività in “moduli” indipendenti, collegati tra di loro a volte solo visivamente altre volte anche fisicamente . L’obiettivo è sia estetico che funzionale: consente di rendere ben visibili dall’esterno queste nuove attività assegnando loro un volume specifico che le identifica nello spazio e al tempo stesso suddivide i flussi degli utilizzatori in modo organizzato e pratico (ad es. la sala compleanni è in realtà il modulo compleanni, apribile e chiudibile in modo indipendente da tutto il resto). 

Render di progetto

Mini1Mini2Vista3Vista1Vista2Mini4Mini3Aerea1Aerea2
© 2017 by Sebastiano Longaretti
Create a website
Privacy Policy